Chi siamo

Viviamo un’era di cambiamento senza precedenti.

Le trasformazioni culturali, sociali ed economiche in atto, sono state amplificate dalla guerra, dalla pandemia e dalla preoccupazione per il cambiamento climatico.

Abbiamo bisogno di trovare dei riferimenti che ci rendano capaci di affrontare un lungo periodo di cambiamenti, di migliorare la nostra vita e magari anche quella degli altri, perché siamo tutti in relazione.

Con Pensiero Solido vogliamo dare una risposta a questo bisogno. 

Vogliamo ragionare delle cose fondamentali e non solo delle urgenze. 

Vogliamo mettere insieme persone che cercano di dare consistenza alla propria esistenza, mettendo in relazione esperti, studiosi e ricercatori con chi cerca risposte alle grandi domande generate dal cambiamento in atto.

Vogliamo valorizzare e far conoscere esempi positivi e promuovere realizzazioni che migliorano la vita di tutti. Per dare più coraggio e più forza a persone, imprese e comunità.  

Vogliamo promuovere riflessioni che ci rendano capaci di comprendere e di vivere il nostro tempo e l’era digitale, mettendo al centro la persona e puntando sulla vera sostenibilità, che è ambientale, sociale, culturale, digitale.

Vogliamo approfondire le straordinarie opportunità che questo tempo ci offre per ripartire, utilizzando le tecnologie digitali per proporre nuovi scenari sociali, economici e ambientali davvero sostenibili.
Scenari capaci di superare le moltissime criticità
che erano arrivate a un punto di non ritorno già prima della pandemia.

Vogliamo proporre approfondimenti e riflessioni sul presente e sul futuro, per dare solide fondamenta all’agire di coloro che hanno responsabilità politiche, sociali e imprenditoriali. 

Vogliamo aiutarci a interpretare il cambiamento in modo comprensibile ma non banale, fuori dalla logica della contrapposizione a tutti i costi.

Se anche tu hai questo desiderio, Pensiero Solido è la tua casa.